Il primo FIlm horror nella storia del cinema💀

Il primo film horror del mondo nella storia del cinema

Il pubblico aveva già una certa dimestichezza con corpi smembrati, mostri, morti viventi, zombie: tutte figure già comparse nei libri, nelle illustrazioni e nei quadri. Ma vederli all’opera è tutta un’altra cosa.

Qual è il primo film horror del mondo? Per trovarlo bisogna risalire al 1896. Si tratta di Le Manoir du Diable (Il maniero del diavolo) di Georges Méliès. Film muto della durata di poco più di tre minuti.

Nell’autunno del 1896 si verificò un evento, che è passato alla storia del cinema e ha cambiato il modo in cui Méliès guardava alla regia. Mentre girava una semplice scena in strada, la videocamera di Méliès s’inceppò e gli ci vollero alcune secondi per risolvere il problema.


Annunci

Un commento

  1. L’ho fatto vedere ai bambini a cui insegno, in quarta elementare, per mostrargli i primi esempi di effetti speciali, e… si sono messi a ridere! Ho fatto davvero fatica a fargli capire che, se per noi sono effetti banali che riusciamo a ottenere con un qualsiasi cellulare, per l’epoca è stata un’invenzione che ha riscritto il modo in cui si guardavano le immagini.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...